Si terrà il prossimo 1 Marzo all’Urban Center di Siracusa una iniziativa a carattere regionale di riflessione e proposta sul ruolo dei Centri per i Servizi al Volontariato (C.S.V.) in Sicilia.
L’iniziativa organizzata da Auser Sicilia e da Auser Provinciale in Siracusa, con il patrocinio gratuito del Comune di Siracusa, si aprirà coi saluti del Sindaco Francesco ITALIA, seguirà l’introduzione di Stefano GUGLIOTTA, Presidente dell’AUSER Provinciale di Siracusa e la relazione di Pippo ROMANCINI della Presidenza Regionale dell’Auser.
I lavori saranno moderati da Giorgio SCIRPA, Presidente Regionale di AUSER.
Interverranno Giuseppe MONTEMAGNO, portavoce regionale del Forum del Terzo Settore e Santo SPAGNOLO VIce Presidente dell’OTC SICILIA.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale di AUSER Domenico PANTALEO.
Sono stati inviati ad intervenire, l’Assessore Regionale alla Famiglia Nuccia Albano, Raffaele Bonsignore della Fondazione Sicilia, i Componenti dell’OTC SICILIA, Paolo Amenta di ANCI SICILIA, Pippo Giardina reggente del Forum Terzo Settore Siracusa.
-Noi vogliamo avviare una riflessione sul ruolo del Terzo Settore e dei CSV in Italia ed in Sicilia – dice Giorgio Scirpa Presidente Regionale di AUSER SICILIA – le nostre attività di volontariato e di promozione sociale andrebbero sostenute da una legge organica della Regione oltre che dalle risorse che i CSV hanno (e che andrebbero incrementate) e che vanno indirizzate unicamente all’aiuto agli Enti di Terzo Settore.
In questa ottica, a nostro avviso, va ripensata la logica che ha portato alla nascita di 3 CSV in Sicilia al posto di un unico CSV Regionale (come avviene in altre 10 Regioni) senza sacrificare una logica di necessaria prossimità alle esigenze del territorio. Analogamente chiediamo uno sforzo ai Comuni a garantire sedi alle nostre attività mettendo in gioco l’enorme patrimonio immobiliare proprio aumentato da quello acquisito dai beni confiscati”.