L’Auser è fra le oltre cento associazioni della società civile che insieme alla Cgil promuovono la manifestazione nazionale che si terrà a  Roma in piazza San Giovanni il prossimo 7 ottobre dal titolo “La via maestra. Insieme per la Costituzione”.  Per i diritti, l’istruzione, i salari, l’ambiente, la democrazia, la salute, la pace e il lavoro, per la difesa dei beni comuni.
“Siamo convinti che la nostra azione solidale per garantire alle persone dignità e benessere – sostiene il presidente nazionale Domenico Pantaleo –  deve essere messa in relazione con le tante soggettività collettive che sono impegnate nella comunità per cambiare il Paese attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Senza democrazia e partecipazione non sarà possibile ricomporre la condizione sociale segnata oggi da forti diseguaglianze, povertà e fragilità in crescita, precarietà nel lavoro, divari territoriali tra Nord e Sud, riduzione del valore di salari e pensioni, restringimento del perimetro pubblico del welfare”.
“I nostri valori sono radicalmente alternativi all’impianto ideologico del Governo perché mettono al centro la persona – prosegue Pantaleo –  non possiamo  più assistere passivamente alla demolizione del welfare, a cominciare dal diritto alla salute, all’assistenza, all’istruzione, al reddito di cittadinanza.A ciò si aggiunge l’assenza di risorse per il finanziamento delle legge sulla non autosufficienza, la riduzione degli investimenti del Pnrr per la medicina territoriale  e le infrastrutture sociali. Il Governo delle destre opera in direzione opposta alla giustizia sociale privilegiando i ceti più abbienti, attraverso i condoni e una riforma fiscale che penalizza i redditi più bassi, arrivando perfino a giustificare le evasioni fiscali”.Inoltre il combinato  tra presidenzialismo e autonomia differenziata, rompe gli equilibri istituzionali  e l’unità del Paese, sanciti dalla Costituzione, per favorire egoismi territoriali e interessi corporativi.

Per tutte queste ragioni  Auser sarà in piazza San Giovanni a Roma il prossimo 7 ottobre, “e contribuiremo – conclude Pantaleo-  ad attivare  comitati territoriali intesi come spazi pubblici aperti al confronto, alla solidarietà, alle relazioni sociali, al protagonismo individuale e collettivo”. “Anche la Siclia, come AUSER – dice Giorgio Scirpa – darà il suo contributo di partecipazione alla manifestazione e si ritiene impegnata, insieme alla CGIL ed alle altre Associazioni – a sviluppare ed alimentare un dibattito su queste tematiche che rappresentano davvero le questioni fondamentali del Paese e sulle quali dovremo continuare ad insistere. Questioni che – in una regione come la nostra – assumono dimensioni e significati particolari, qui dove grande parte dei diritti sanciti nella Costituzione continuano a non essere pienamente disponibili creando una insopportabile disparità col resto del Paese, disparità che lo sciagurato disegno della cosidetta “autonomia differenziata” finirà con l’acuire e cristallizzare definitivamente”.

https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/04/news/la-via-maestra-insieme-per-la-costituzione-7-ottobre-cgil-appello-3298933/

Condividi l'articolo!