Con la “Conferenza Provinciale di Organizzazione” di Caltanissetta di oggi pomeriggio, presente il Presidente Regionale di AUSER Giorgio Scirpa, prende il “via” la stagione delle riunioni provinciali che culmineranno nella Conferenza Regionale, in programma per il 16 e 17 maggio a Castelvetrano (TP), all’Hotel Admeto di Selinunte e il 25 e 26 maggio con quella Nazionale a Roma.
All’interno della “due giorni” di Selinunte è previsto un “focus” sulla AUTONOMIA DIFFERENZIATA che sarà coordinato da Franco GARUFI Coord. Reg. AUSER CULTURA e a cui prenderanno parte anche Alfio MANNINO Segretario Generale CGIL SICILIA, Gianliborio MAZZOLA Docente Masters presso le Università LA SAPIENSA e LUISS di Roma, l’On. Fabio VENEZIA Sindaco di Troina (EN) e Parlamentare ARS.
Nei prossimi gironi toccherà agli altri comprensori: il 15 a Termini Imerese, il 19 a Palermo, il 20 a Enna e Ragusa, il 22 a Messina, il 27 a Siracusa, il 28 a Trapani ed il 6 maggio ad Agrigento, il 12 maggio a Catania . Veniamo da momenti difficili, abbiamo superato la terribile stagione del COVID che molto ha influito in un’Associazione come la nostra che ha nella socialità e nello stare iniseme la sua missione. e stiamo superando la prova dell’entrata nel RUNTS dentro cui portare tutte le nostre 97 strutture siciliane. Questa Conferenza di Organizzazione rappresenterà la prima occasione per costruire insieme la nostra RETE ASSOCIATIVA.
“Filo d’argento, volontariato civico, promozione sociale, cultura, turismo sociale, debbono essere progettate e realizzate pensando al moltiplicatore politico e organizzativo che possono produrre se connesse tra loro e di reciproca contaminazione” dice il documento-base posto per costruire “dal basso” un documento condiviso e fatto proprio da tutta la nostra Associazione. La scommessa è questa, costruire la “rete siciliana” dentro una più grande rete nazionale verso nuovi traguardi, per arrivare “dritti alla metà”.